martedì 20 settembre 2011

DI-SCOR-SO! DI-SCOR-SO!

E non desta sorpresa che a livello inconscio si dimentichino le chiavi dell'ufficio di MERDA, dove una paio di persone di MERDA, ti trattano come una MERDA, giustificati anche dal colore della tua pelle.

Stavo pensando al mio discorso di ringraziamento.
Riconoscenza e umiltà, aah sì, sì.
Ho già fissato una data. Perchè conoscendo la codardia del soggetto, l'ultima settimana potrebbe anche non esserci, inventarsi qualche scusa, qualche appuntamento del cazzo. Ho deciso che mi godrò la mia ultima settimana. Quindi il discorso verrà affrontato prima. Venerdì, giovedì, quando mi tirerà il culo.

"Grazie", inizierò così, stringendogli la mano.
"Grazie per avermi dato l'opportunità di sperimentare lo sfruttamento, l'umiliazione e l'assenza di rispetto in un posto di lavoro mascherato da non si sa bene cosa. Grazi perché mi hai fatto capire come sia subdola e triste l'ipocrisia di gente come te, mi hai fatto capire come funziona il maschilismo e il razzismo nelle persone codarde e senza scrupoli.
Grazie: io so di essere stata corretta, fin troppo e di essere stata sfruttata. Ma non mi sento una stupida perché ho la coscienza pulita. Mi sento davvero più forte e il fatto che io sia stata sempre trattata come una debole e una stupida conferma quanta pochezza permei questo ambiente. Quanta inutilità e falsità.
Avrà fatto comodo, inizialmente, avere un pò di colore all'interno della società. Sì, lo so, la conosco questa tecnica.
Nel tempo le mie lamentele e le mie rimostranze sono state accolte con sufficienza ed è vero, sicuramente ho sbagliato io, a non credere abbastanza in me stessa.
Grazie, perché adesso so che valgo. So che valgo di più di una povera donna che si trova senza lavoro ma ha la fortuna di avere un fratello che la sostiene anche a discapito di chi ne ha più diritto e soprattutto competenza.
Sono più giovane e sveglia, mio dio lo dico davvero, ma ci vuole poco ad esserlo più di lei, mi spiace! Ognuno ha le sue disgrazie, ma io, sempre che non mi metta sotto un tram, ho ancora molti anni davanti...e un browser so cos'è...e google news pure...e ho una laurea in geografia, ho fatto esami di urbanistica, geografia fisica...ma che lo dico a fare?!".
Mh.
Più o meno ci può stare.
Magari mi verrà in mente qualcos'altro.

Nessun commento: